• bannerSconio2019ok
    Bruchini e bruchine della Scornio festeggiano il Carnevale aspettando con ansia l'arrivo della Primavera!
  • bannergenitori2019
  • bannerprimaria20181
  • bannerprimaria20181
  • bannerprimaria20181
  • bannerprimaria20181
  • bannerprimaria20182
  • bannerprimaria20182
  • bannerFAI
    Ex chiesa del TAU, piazza Garibaldi (Pistoia). Classi 3A e 3H.
  • bannerQSantoli

Home

Ti presento RAEE con BAZ - Progetto dei Comuni taliani per la raccolta dei RAEE presso gli Istituti scolastici

RAEE@scuola è un progetto di educazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Fra novembre 2015 e giugno 2016, coinvolgerà gli alunni delle scuole primarie delle classi IV e V e gli alunni delle scuole secondarie di primo grado in oltre 50 comuni dell’intero territorio nazionale. Nelle scuole verrà distribuito un kit informativo e gli alunni verranno invitati, nel periodo di tre settimane, a portare da casa i piccoli RAEE (PAED) e a conferirli in appositi contenitori posizionati all’interno o all’esterno delle scuole. Il materiale raccolto verrà ritirato dagli addetti del servizio di igiene urbana del comune, che si occuperanno della gestione trasportandolo al Centro di Raccolta comunale.

I rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche oggetto di raccolta durante l'iniziativa sono i cosiddetti Piccoli RAEE (PAED) di dimensione massima 25 cm x 25 cm (consulta l'elenco>>)

L'iniziativa di accolta è attiva in tutte le scuole dell'Istituto dal 04 aprile 2016 per la durata complessiva di tre settimane.

Concorso fotografico "Fatti una foto in classe e vinci!"
Le classi potranno partecipare al concorso caricando le foto nell'area dedicata del sito www.raeescuola.it oppure collegandosi direttamente al sito www.raeelascuola.it
Gli insegnanti sono invitati a scattare una foto della classe insieme a uno o più rifiuti elettrici ed elettronici.
Una giuria valuterà le 3 foto che avranno raccontato meglio il tema della raccolta dei Raee.
Visualizza/Scarica il regolamento completo del concorso creativo>>

Coro “Cino da Pistoia”: modalità di iscrizione per l’a.s. 2015-2016

Il coro è composto da alunni che, all’inizio dell’anno scolastico, ne fanno richiesta di ammissione mediante la compilazione di un modulo. Per entrare a far parte del Coro non sono necessarie abilità pregresse o particolari conoscenze e nemmeno è necessario essere iscritti ai Corsi di Strumento Musicale. Occorrono invece: passione, costanza ed impegno perché l’iscrizione comporta, di conseguenza, la frequenza obbligatoria e ogni eventuale assenza dovrà essere giustificata all’insegnante della prima ora del mattino. Viene pertanto richiesto di:

  • partecipare con regolarità agli incontri di Pratica Corale secondo il calendario e gli orari assegnati all’inizio dell’anno;
  • avere cura dell’equipaggiamento musicale (spartiti e materiale funzionale), sia proprio che (eventualmente) fornito dalla scuola;
  • partecipare alle varie manifestazioni musicali organizzate anche all’esterno, indossando la felpa e la maglietta con il logo della scuola, che rappresentano la divisa ufficiale, il cui acquisto resta a carico delle famiglie.

Tra le finalità della pratica corale ricordiamo: la socializzazione positiva e costruttiva, la conoscenza ed il potenziamento della voce di ognuno, l’approfondimento di vari repertori polifonici, con la valorizzazione delle potenzialità musicali esistenti all’interno del Coro stesso.

L’iscrizione ha durata annuale e il corso prevede incontri pomeridiani settimanali (il venerdì), dalle ore 14,15 alle ore 15,45 con inizio da venerdì 9 ottobre p.v. Come già lo scorso anno, gli alunni al termine delle lezioni mattutine consumeranno un panino, vigilati dall’insegnante, prima di iniziare le attività. Gli alunni delle classi terze, al termine delle lezioni al Bastione Thyrion, si sposteranno con la navetta e raggiungeranno la Cino, dove consumeranno un panino con gli altri coristi. I genitori interessati a far partecipare i figli all’iniziativa, sono invitati a compilare il modulo consegnato ai ragazzi che dovrà essere restituito alla prof.ssa Bani (direttamente o tramite la portineria) entro e non oltre venerdì 2 ottobre.

Sottocategorie

Notizie Home

Notizie Home

image

image

image

image

image

image

image 

image

 

 

 

 

Accesso Utenti