• bannercoro
  • bannerpon2019
    Progetto PON "Cultura ed agricoltura della montagna pistoiese"
  • Cambridgeok
    SCUOLA MEDIA “CINO” CENTRO PREPARAZIONE DI ESAMI CAMBRIDGE: Consegna certificazioni degli esami Cambridge
  • bannerPiteccio2019
    Sì...Geniale! La scienza ti fa volare. Classi 3° e 4° della scuola primaria di Piteccio (progetto Ombrone e dintorni - 2°CLASSIFICATO!)
  • banneraportello

Due sono stati i premi vinti dalle alunne della Cino in occasione del primo concorso di latino per le scuole medie, il Certamen minus in agro Pistoriensi, organizzato dalla professoressa Sara Lenzi dell'Istituto Paritario Mantellate e volto a promuovere lo studio della cultura classica nella scuola secondaria. Il concorso ha il patrocinio della Delegazione di Pistoia dell'A.I.C.C. e del Centro di ricerca Anazetesis di Firenze, diretto dal prof. Piero Santini, con il contributo della Libreria del Globo.

"Nell'anno di Pistoia capitale della cultura - si leggeva nel bando del concorso - ci è sembrato importante invitare gli studenti a scoprire la propria città, sorta in epoca romana, andando alla ricerca di tracce che testimoniano la sua origine latina". La prova consisteva perciò nella realizzazione di un elaborato avente come tema "Tracce della presenza romana a Pistoia".

Si sono classificate prime nella sezione artistico-multimediale le alunne Valentina Biancardi e Giulia Spinelli, della classe 3A, con Maria Pia Morosi della classe 3C. Sempre nello stesso ambito hanno vinto il terzo premio Anita Cioni (3A), Giulia Minichiello (3E) e Ilenia Scaramuzzino (3E). La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 24 maggio alle ore 17 nell'Aula Magna dell'Istituto Mantellate.

 

image

image

image

image

image

image

image 

image

 

 

 

 

Accesso Utenti