• bannercoro
  • bannerpon2019
    Progetto PON "Cultura ed agricoltura della montagna pistoiese"
  • Cambridgeok
    SCUOLA MEDIA “CINO” CENTRO PREPARAZIONE DI ESAMI CAMBRIDGE: Consegna certificazioni degli esami Cambridge
  • bannerPiteccio2019
    Sì...Geniale! La scienza ti fa volare. Classi 3° e 4° della scuola primaria di Piteccio (progetto Ombrone e dintorni - 2°CLASSIFICATO!)
  • banneraportello

Scuole Superiori alla Cino: successo dei Tavoli Orientativi

Dopo le iniziative propedeutiche di In-Formazione rivolte a genitori ed alunni, come previsto, si sono svolti, mercoledì 07 dicembre 2016 i Tavoli Orientativi d'incontro con i referenti di 13 scuole secondarie di II grado di Pistoia, Agliana, Prato e Lucca.

La formula, che prevedeva la possibilità per alunni e genitori d'incontrare a gruppi ristretti e organizzati fino a 4 rappresentanti di diverse scuole di loro interesse nell'arco di poche ore, ha sedotto il pubblico che ha risposto in massa all'appuntamento.

Più di 450 persone infatti si sono avvicendate, in modo ordinato, in apposite aule attrezzate dove trovavano a loro disposizione insegnanti e tecnici delle scuole superiori ben disposti ad illustrare le rispettive Offerte Formative ed a rispondere ai numerosi quesiti sulle opportunità concrete di crescita, di studio e di lavoro.

Centrato quindi anche questo anno l'obiettivo dei Tavoli Orientativi voluto dall'IC Cino da Pistoia per conciliare quantità e qualità e per soddisfare la curiosità dei soggetti in orientamento aiutandoli a scegliere in maniera consapevole ed efficace il proprio percorso di studio dopo la classe "terza media".

Cogliamo l'occasione per ricordare a tutti gli interessati il prossimo incontro con l'Istituto Alberghiero "Martini" di Montecatini Terme previsto per il giorno 19.12.2016 dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso la sede centrale del nostro Istituto.

 

Tavoli Orientativi" - 7 dicembre 2016

I "Tavoli Orientativi" dei genitori/alunni delle nostre classi terze con i referenti delle Scuole Secondarie di secondo grado si svolgeranno mercoledi 07 dicembre 2016, ore 17.00-20.00, presso la nostra sede centrale in via E. Rossi 13. Sarà possibile confrontarsi con le Offerte Formative delle seguenti scuole

Liceo Scientifico-Scienze applicate “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta” PT

Liceo Classico-Scienze Umane“Forteguerri-Vannucci” PT

Liceo Artistico“Petrocchi” PT

Liceo Classico-Scientifico (Europeo/internazionale)“Cicognini” Prato

Liceo Classico-Scientifico Internazionale Quadriennale di Lucca

Liceo Scientifico “Mantellate” di Pistoia

Liceo Linguistico-Scienze applicate“Pacini” PT

Ist. Tecnico Economico Commerciale “Pacini” PT

Ist. Tecnico Tecnologico “Fedi-Fermi” PT

Istituto Tecnico Economico Commerciale“Capitini” Agliana PT

Ist. Prof.le  Industria Artigianato“Pacinotti” PT

Ist. Prof. Commercio-Turismo-Sociale“Einaudi” PT

Ist. Professionale per Agricoltura “De’ Franceschi” PT

L'Istituto Prof.le Alberghiero “Martini” di Montecatini Terme PT sarà invece presente nella nostra scuola in data 19.12.2016 dalle ore 17.30 alle ore 19.00 per 1 unico incontro con gli alunni e le famiglie interessati alla loro proposta formativa.

Visualizza la disposizione dei tavoli orientativi

Visualizza la locandina dell'evento

 

Fase precedente: incontro di In-formazione - 28.10.2016

si è svolto venerdi 28.10.2016 presso i locali dell'I.C. "Cino da Pistoia" l'incontro di In-formazione sull'orientamento alla scelta responsabile della scuola secondaria di secondo grado.

L'iniziativa condotta dal Prof. Valerio Poli, funzione strumentale per la continuità e l'orientamento, ha visto la partecipazione di circa 200 persone, in larga maggioranza genitori ma anche molti alunni delle classi terze interessati già a pensare sin da subito al proprio futuro. 

Tanti i temi affrontati e gli spunti utili offerti ai genitori degli alunni delle classi terze per tentare di riuscire al meglio il passaggio alla scuola superiore. Dalla presentazione del progetto di istituto al significato e alle strategie di orientamento, dalle normative di riferimento alle tante opportunità offerte dalle scuole del territorio e oltre, il prof. Poli ha illustrato a tutti i presenti, interessati e visibilmente soddisfatti, quanto l'orientamento sia ormai una realtà concreta ed una necessità strategica per iniziare a costruire un buon progetto di studio e di lavoro ma prima ancora un personale progetto di vita. L’ incontro si poi concluso con la illustrazione ai presenti della complessa struttura dell'esame di stato che gli alunni dovranno affrontare prima di confermare la loro iscrizione alla scuola superiore.

Per quanti non siano riusciti a partecipare mettiamo a disposizione il progetto di orientamento di istituto.

SCARICA IN FORMATO PDF IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO DI ISTITUTO

 

 

image

image

image

image

image

image

image 

image

 

 

 

 

Accesso Utenti